IL GRADO DI PROTEZIONE DEI PACKAGING IN CARTONCINO

01 OTTOBRE 2019

IL GRADO DI PROTEZIONE DEI PACKAGING IN CARTONCINO

Ogni prodotto alimentare richiede un diverso grado di protezione dei packaging, con particolare focus su quei fattori che accelerano il processo di degradazione o aumentano i rischi di contaminazione.

In questo articolo, condivideremo uno schema generale dei diversi cartoncini per packaging in commercio, approfondendo alcuni "espedienti" tecnici per incrementare il livello di protezione e conseguentemente prolungare la shelf life di prodotto.


GLI STRATI PROTETTIVI DEI CARTONCINI

Esistono 3 macrotipologie di cartoncino per le confezioni di prodotti alimentari liquidi e solidi, che si differenziano per la presenza di layer interni con funzione protettiva.


CARTONCINO PE (POLIETILENE)


È il tipico cartoncino poliaccoppiato - ovvero composto da una serie di strati accoppiati di polietilene - utilizzato per i prodotti dairy con shelf life fino a 6 giorni, come il latte fresco.

Senza entrare nel merito delle tecniche di estrusione e composizione a strati, diverse per ogni produttore, è possibile differenziare e selezionare il cartone in base alla grammatura.

Lo spessore ideale per un packaging in cartoncino PE dovrà tenere conto di molte variabili: dal tipo di prodotto al budget, dal mercato di riferimento al target e agli obiettivi di marketing.

Semplificando al massimo, un cartoncino in polietilene con maggior spessore - a fronte di un costo più elevato - può assicurare:

  • packaging più robusti
  • shelf life più lunga
  • migliore tenuta del cartone nel tempo
  • maggiore resistenza agli urti
  • migliore percezione per il consumatore

Per contro, i cartoncini PE più sottili hanno un costo e un peso minore – che si traduce in un ulteriore risparmio a livello di pallettizzazione e trasporto sui grandi volumi – e sono una scelta più sostenibile.


CARTONCINO EVOH


È un tipo di packaging particolarmente indicato per prodotti delicati come l’uovo liquido in quanto offre un'ottima barriera contro lo scambio gassoso con l'esterno.

Anche in questo caso, il cartoncino è composto da una serie di strati di polietilene tra i quali viene aggiunto uno strato di polimero che riduce al massimo la permeabilità dell'ossigeno.

In questo modo, i cartoncini EVOH possono garantire al prodotto una shelf life fino a 3 mesi, senza l'aggiunta di additivi.  


CARTONCINO ALLUMINATO


Il cartoncino alluminato è caratterizzato da un layer interno di alluminio che garantisce un packaging barriera all'ossigeno e protettivo dalla luce.

È quindi la scelta ideale per prodotti come succhi di frutta, olio, vino, uovo liquido.

L'aggiunta dello strato di alluminio fa lievitare il prezzo della confezione finale ma nello stesso tempo contribuisce alla shelf life – che può arrivare fino ad un anno - e migliora la consistenza: il packaging con strato di alluminio è più rigido e robusto.


LE COMPONENTI PROTETTIVE IN UN PACKAGING


Oltre ai layer interni esistono altri elementi che intervengono nel garantire le performance protettive dei packaging di cartoncino.

Primo tra tutti la sigillatura.

La qualità e il tipo di saldatura dei pack giocano infatti un ruolo decisivo nel coadiuvare l'azione degli strati protettivi della confezione.

Sotto questo aspetto, hanno particolare rilevanza anche le performance della macchina riempitrice e la capacità di gestire particolari formati, oltre all'accuratezza del design del formato stesso. 

Esistono poi ulteriori features per incrementare il grado di protezione e così anche la shelf life di prodotto.

Un esempio è la presenza di un sesto pannello, dello skiving o di un super-bottom, ovvero risvolti di protezione per evitare il contatto diretto tra carta (potenzialmente contaminante) e prodotto confezionato.


OBIETTIVO: PRESERVARE LA QUALITÀ DEL PRODOTTO


La ricerca e lo sviluppo dei materiali per il packaging è da sempre concentrata su quegli agenti esterni o quelle particolari condizioni che possono alterare la conservazione degli alimenti nelle confezioni in cartoncino.

Ogni alimento è caratterizzato infatti da un particolare processo degradativo, che può subire accelerazioni al contatto o esposto a particolari elementi, portando all'alterazione delle proprietà organolettiche.

Questo è particolarmente importante per prodotti come l'acqua o l'olio, che possono contare sulle performance protettive dei cartoncini EVOH e alluminato.

Altrettanto fondamentale è evitare lo scambio di gas e ossigeno tra interno ed esterno, condizione primaria per ridurre i rischi di contaminazione di prodotti come ad esempio l'uovo liquido e l'alterazione del sapore nei succhi di frutta e nel vino, oltre che per garantire la shelf life.

Il modo migliore per capire il grado di protezione di un packaging in cartoncino è sempre quello di testarlo con prove organolettiche dopo il confezionamento.

Un'azione che FILL good fa sempre prima di consigliare un cartoncino rispetto ad un altro!

Se vuoi saperne di più sui sistemi di protezione e riduzione delle contaminazione nei packaging, puoi contattarci direttamente.