NORMATIVE MOCA: IL REGOLAMENTO PER MATERIE PLASTICHE

12 NOVEMBRE 2020

Normative MOCA: il regolamento per materie plastiche

Il Regolamento MOCA per materie plastiche (10/2011) rientra tra le normative per i materiali e oggetti a contatto con gli alimenti introdotte dalla Legislazione Europea.

Il Regolamento interessa molti settori industriali e articoli d’uso comune tra cui la plastica mono-strato (usata ad esempio per pellicole, bottiglie e tappi), la plastica multi-strato e le plastiche in multi-materiale.

Una delle parti più importanti di questo documento è quella che definisce i requisiti di composizione dei materiali plastici, grazie a una lista di materiali che possono essere utilizzati nella produzione di un MOCA in plastica. 

Il modo attraverso cui verificare la sicurezza dei materiali plastici secondo i regolamenti MOCA è effettuare test di migrazione e confrontare i valori riscontrati con i limiti di migrazione stabiliti. 


TEST DI MIGRAZIONE MOCA


Ci sono 2 tipi di limiti di migrazione, la migrazione globale e quella specifica: 

Il limite di migrazione globale è la quantità massima di una sostanza non-volatile rilasciata da un materiale nell’alimento. Il limite di migrazione globale è di 10 mg/dm² di materiale a contatto con l’alimento, o 60 mg/kg di alimento. 

Il limite di migrazione specifica è la massima quantità permessa di una certa sostanza in particolare che potrebbe venire rilasciata nell’alimento. Il limite di migrazione specifica delle varie sostanze è incluso nella lista stilata nel Regolamento 10/2011 e viene stabilito dall’EFSA sulla base dei dati di tossicità di ogni sostanza. 

Il Regolamento MOCA per materie plastiche definisce anche come realizzare i test di migrazione, che vengono generalmente svolti utilizzando dei “simulanti”. 

I simulanti sono delle sostanze rappresentative di una certa categoria alimentare. Ad esempio l’acido acetico 3% è il simulante per la categoria dei cibi acidi. 

I test vengono effettuati in condizioni standard di tempi e temperature, che ben rappresentano l’utilizzo dell’alimento che mimano, e la durata del test è in relazione alla shelf life desiderata per quel particolare alimento. 


Se vuoi supporto nella realizzazione dei test ed essere accompagnato nel percorso per ottenere la certificazione MOCA, puoi contare sul nostro servizio di formazione: non una semplice consulenza ma un vero e proprio accompagnamento pratico applicato alla tua azienda!