PACKAGING TRADIZIONALE O INNOVATIVO?

14 MAGGIO 2019

PACKAGING TRADIZIONALE O INNOVATIVO?

Da più di 100 anni l’iconica forma del gable-top viene associata al latte, al prodotto fresco da consumare in famiglia.

Negli anni è stato oggetto di restyling e nuove destinazioni d’uso, accogliendo succhi di frutta, yogurt, vino, etc., seguendo i trend legati alle nuovi abitudini alimentari, come le uova liquide o le bevande derivate da cereali, legumi, etc. o adattandosi alle tradizioni di alcuni Paesi, come la birra di sorgo (che rifermenta in cartoncino) in Sud Africa.

Insomma, versatilità e spirito di innovazione!
Ed è questo che ci affascina in FILL good! Sfidare le convenzioni, il già visto, per proporre qualcosa di alternativo, come dimostra il progetto MolinoRossetto

Largo spazio alla fantasia: acqua,cereali, granaglie, caffè sono solo alcune cose a cui ci stiamo dedicando, ma c’è molto altro!
Estetica, ma non solo

Uno dei fattori di maggior pregio del cartoncino tipo gable top è la possibilità di attrarre il consumatore spiccando a scaffale, rispetto ad altri contenitori, con grafiche più elaborate. Ma non è solo questo, ci sono altri due aspetti fondamentali: la conservazione e la forma. E queste interessano una molteplicità di fattori e di competenze.

Per conservazione si intende la garanzia che il prodotto contenuto venga conservato al top, trattandosi di alimenti è fondamentale sia per la sicurezza dei consumatori sia per l’integrità e la qualità del prodotto stesso (le qualità organolettiche non devono essere alterate).

La forma non è importante solo per l’estetica, ma principalmente per la funzionalità, legata alla razionalizzazione del trasporto, al confezionamento, alla praticità d’uso.

Ancor più fondamentale è l’origine dei materiali di cui si compone, preferibilmente provenienti da materie prime rinnovabili e facilmente riciclabili, quindi affidabile anche dal punto di vista della sostenibilità ambientale

 Il Gable Top attrae una fascia di consumatori alla ricerca di un prodotto di alta qualità, legato in maniera implicita ai processi produttivi della tradizione e alla trasparenza qualitativa del materiale.

Centenario, ma al passo con i tempi!

Se vuoi avere maggiori informazioni o sapere se il tuo prodotto potrebbe trovare nuova vita con il gable-top, contattaci.