NORMATIVE MOCA: LA PANORAMICA COMPLETA

29 OTTOBRE 2020

Normative MOCA: la panoramica completa

Quando si parla di normative MOCA ci si riferisce all’insieme di regolamenti introdotti dalla Legislazione Europea per i Materiali a contatto con gli alimenti.

Questi regolamenti sono obbligatori per tutti i materiali di confezionamento alimentare, gli oggetti e strumentazioni utilizzati nelle aziende alimentari come tubi e condotte, macchine, valvole e tutti i tipi di utensili da cucina.

Come vedremo, il singolo regolamento si riferisce a una specifica area di pertinenza e insieme rappresentano il punto di partenza del percorso che porta alla Dichiarazione di Conformità MOCA (DoC).

Con questo articolo, vogliamo dare una panoramica completa sui regolamenti, rinviando alla parte conclusiva per gli approfondimenti.


NORMATIVE MOCA: I REGOLAMENTI ESSENZIALI


Regolamento MOCA EC 1935/2004

Tra le normative MOCA la principale è senza dubbio il Regolamento EC 1935/2004.

Si tratta di un testo molto generale che illustra i requisiti minimi per le varie categorie di materiali a contatto con alimenti. Stabilisce in particolare che i materiali a contatto con gli alimenti non devono essere fonte di pericolo per la salute umana o alterare le caratteristiche di odore, composizione, colore o sapore dell’alimento.


Regolamento EC 2023/2006

Indica le Buone Pratiche di Fabbricazione (Good Manufacturing Practice – GMP), ovvero gli aspetti imprescindibili per garantire il rispetto e il mantenimento dei requisiti MOCA in tutte le fasi di produzione, trasformazione e distribuzione dei materiali e oggetti a contatto con alimenti.

Le Buone Pratiche sono la “via maestra” per l’autocertificazione MOCA, fondamentali per evitare le sanzioni previste dal Piano Sanzionatorio.


Regolamento 10/2011

Riguarda i materiali plastici a contatto con alimenti. 

Stabilisce i requisiti minimi di accettabilità, stilando una lista di sostanze che possono essere usate per la produzione e imponendo delle restrizioni per specifici articoli.

Definisce inoltre come svolgere i test di conformità e come documentarli correttamente nella Dichiarazione MOCA.


Partendo da queste 3 normative MOCA è possibile avviare il percorso di adeguamento alle Legislazione Europea, evitando violazioni e/o aprendo il proprio mercato all’industria alimentare.


Se vuoi essere supportato nel processo, scopri la nostra formazione MOCA con il case history dell’azienda Dolzan.

Si tratta di un percorso di consulenza e affiancamento dedicato alle aziende produttrici di componenti di plastica, metallo e silicone destinati ai macchinari dell’industria alimentare, e in particolare ai fornitori di sistemi di dosaggio per alimenti secchi.